Contenuti
L'incendio è una delle calamità che possono colpire l'ambiente umano. Può accadere in un veicolo, in una casa o persino in una foresta. Per limitare i danni, gli estintori sono i più utilizzati. Sono generalmente installati nei veicoli e negli edifici utilizzati dal pubblico. Continuate a leggere per avere suggerimenti sulla scelta di un estintore.
Considerate i rischi in casa vostra
Gli estintori possono essere utilizzati per spegnere le fiamme di un incendio, ma la loro efficacia dipende dal loro contenuto e dal materiale estinguente, come mostra questo rapporto completo. Gli estintori funzionano a polvere e possono essere utilizzati per controllare tutti i tipi di incendio, tranne quelli che coinvolgono il metallo. Gli estintori ad acqua sono essenziali per spegnere gli incendi di tessuti, legno e materiali in polvere. Grazie all'additivo irritante contenuto nell'estintore ad acqua, esso arresta la propagazione dell'incendio in tempi record.
Per spegnere un incendio causato da idrocarburi, in questo caso la benzina, si può utilizzare un estintore a gas. Ha il vantaggio di spegnere l'incendio senza danni o residui, ma il biossido di carbonio è il gas preferito. Con un estintore a schiuma, tutti gli incendi vengono completamente neutralizzati. Tuttavia, l'estintore a schiuma non è adatto a spegnere incendi appiccati a una rete elettrica, poiché la schiuma conduce la corrente e ha proprietà corrosive.
Considerare le dimensioni dell'estintore
Gli estintori sono generalmente contenuti in una bottiglia di diverse dimensioni. Alcune bottiglie sono da 2 kg, altre da 6 kg. In effetti, l'estintore da 2 kg è essenziale per controllare gli incendi che possono verificarsi in cucina. Ma quando la casa è grande, è necessario optare per un estintore di peso compreso tra 5 e 6 kg. Gli estintori più grandi hanno il vantaggio di contenere una grande quantità di materiale. Esistono estintori che pesano fino a 20 kg, in modo da non rimanere a corto di materiale per limitare un incendio.
Considerare il modo in cui l'estintore si apre
Un criterio fondamentale da non trascurare nella scelta di un estintore è il modo in cui si apre. Alcuni estintori hanno un pulsante da premere. Quando si preme il pulsante, il gas o il materiale contenuto nell'estintore viene espulso. Questi tipi di estintori a pressione permanente sono più facili da maneggiare e più leggeri. Possono anche essere trasportati sulla schiena per essere spostati o inseriti facilmente in un veicolo.
Se si preferisce l'estinzione automatica, è consigliabile utilizzare estintori a pendolo. Questi si attivano automaticamente quando percepiscono il calore in un edificio, mantenendo gli occupanti al sicuro dal fuoco anche in loro assenza. Questi tipi di estintori sono spesso appesi alla parete o al soffitto di una casa. Se si desidera installare un estintore in una sala medica, ad esempio, si dovrebbe optare per estintori non magnetici. Hanno il vantaggio di non attirare gli elementi magnetici presenti nella stanza.
Il prezzo di un estintore
Il prezzo degli estintori dipende dalle loro dimensioni e dal dispositivo di estinzione utilizzato. Gli estintori di grandi dimensioni sono i più costosi. Possono essere acquistati fino a 430 euro. Bisogna anche considerare il design dell'estintore e il suo colore. Tra rosso, nero, grigio e altri colori, la scelta spetta a voi.